http://blackberry.news.tecnozoom.it/firmware/rim-presenta-l-assistente-vocale-simile-a-siri-per-i-suoi-blackberry-post-4807.html
Research in Motion ha da poco rilasciato la versione BlackBerry 10 Alpha del proprio sistema operativo per dispositivi mobili, una nuova versione che porta con se molte nuove funzionalità per gli smartphone BlackBerry, fra cui un assistente vocale completamente rinnovato e molto simile nelle funzionalità di Siri, l’assistente vocale di Apple introdotto in iPhone 4S e nel futuro iPhone 5.
Spesso Apple ha influenzato e condizionato le scelte di molti brand concorrenti e, prima di Research in Motion, molti produttori hanno introdotto un proprio assistente vocale, come Google Now o Quick Voice di LG, e spesso questi nuovi assistenti vocali sono anche più performanti ed evoluti rispetto a Siri di Apple.
CrackBerry ha testato per noi le potenzialità del nuovo assistente vocale di Research in Motion e lo ha presentato al pubblico attraverso questo video pubblicato in testa all’articolo.
Al momento il nuovo assistente vocale è ancora in fase Alpha, ovvero una fase embrionale di quello che sarà la versione definitiva, il che significa che con il rilascio delle nuove beta, sino ad arrivare alla versione finale, il nuovo assistente vocale di Research in Motion per i suoi BlackBerry subirà ancora molti cambiamenti ed acquisterà sempre più nuove funzionalità.
Per quello che abbiamo potuto vedere sino ad ora, il nuovo assistente vocale per smartphone BlackBerry è molto fluido nel parlato, preciso nel riconoscimento vocale e molto reattivo, tutti fattori questi che considerando che si sta parlando di una versione Alpha, lasciano pensare ad una versione finale decisamente perfetta che in qualche modo contribuirà ad attirare l’attenzione verso gli smartphone BlackBerry. Infatti, RIM sta puntando tutto sul nuovo BlackBerry 10, il sistema operativo che dovrebbe portare la società della mora verso la ricrescita.
Staremo a vedere!
295