Siete stupiti che Blackberry Storm non sia dotato di wifi? Volete capire meglio la connessione ad internet?

Siete stupiti che Blackberry Storm non sia dotato di wifi? Volete capire meglio la connessione ad internet?

[

Spesso mi capitano molti utenti che chiedono se lo Storm sia dotato di connessione wifi o se per funzionare necessita di una connessione ad internet. Domande lecite soprattutto se siete utenti di altri smartphone quali nokia o altro, tenete però presente che Blackberry è completamente diverso dal resto degli smartphone, utilizza una tecnologia proprietaria che stravolge un po’ quello che si è sempre pensato degli smartphone e del relativo collegamento ad internet.

Per incominciare vediamo un po’ in dettaglio come funziona la tecnologia Blackberry:

I palmari Blackberry e quindi anche Blackberry Storm funziona come un qualsiasi altro modello di cellulare in commercio, ciò che lo differenzia dagli altri cellulari è che Blackberry è in grado di sincronizzare la posta elettronica in modalità PUSH. La modalità PUSH è una modalità di sincronizzazione delle mail che consente di ricevere sul proprio palmare le email senza dover effettuare ogni volta una connessione ad internet manuale, in quanto sia che il vostro palmare sia aziendale, sia che sia privato, esso è costantemente connesso ad internet.

Devo per forza sottoscrivere un servizio di accesso ad internet?

Blackberry Storm può funzionare anche senza una connessione internet ma perdereste moltissime funzionalità di cui questo palmare è dotato, per cui considerate in fase di acquisto la sottoscrizione del servizio per la connessione ad internet.

Che tipo di servizio mi serve per collegarmi ad internet?

Per poter collegare il vostro palmare ad internet e usufruire di tutti i servizi di cui Blackberry è dotato, dovete richiedere al vostro operatore il servizio Blackberry che nel caso di Vodafone viene chiamato Vodafone Data Pack per Blackberry. Tale servizio vi permette la connessione ad internet dal vostro palmare e la ricezione delle mail direttamente su di esso ad un costo di 3 € a settimana con un limite (praticamente insuperabile) di 500MB a settimana.

Come vengono ricevute le email?

Per gli utenti privati, le email vengono gestite dal servizio Blackberry del vostro operatore, dal BIS (Blackberry Internet Service), un servizio al quale si accede attraverso un’interfaccia web e attraverso il quale è possibili configurare tutti i vostri account di posta elettronica (massimo dieci), al resto ci pensa il BIS Stesso effettuando un polling sui vostri account e prendendosi l’incarico di inviare al vostro palmare le nuove email. Per taluni provider l’invio della mail è istantaneo alla ricezione della mail sul server del vostro provider, per altri invece vi è un ritardo di circa quindici minuti.

Avete effettivamente bisogno della connessione Wifi?

La risposta è NO! Almeno che voi non utiliziate il vostro palmare per accedere a servizi interni alla vostra rete domestica, non accessibile da internet o a particolari servizi quali connessioni ssh o ftp ad un server. La tecnologia Blackberry invia dati in rete compressi e vi garantisce un bassissimo traffico dati sulla rete, di conseguenza i 500MB settimanali offerti dal BIS del vostro operatore sono più che sufficienti per navigare in internet, inviare e ricevere email e persino utilizzare ogni giorno il navigatore satellitare.

Esiste Tomtom per Blackberry Storm?

La risposta è NO! Per Blackberry TomTom non ha ancora sviluppato nulla, ma esistono diversi software per la navigazione GPS sia free che a pagamento, tutti con mappe online, ossia le mappe vengono scaricate da internet di volta in volta che servono. Genero tanto traffico? La risposta è no, sono ottimizzate e con il piano per Blackberry che avete sottoscritto ci state dentro senza problemi.

AGGIORNAMENTO: Quest’articolo era valido quando è uscito BlackBerry Storm in quanto il BlackBerry era considerato ancora come strumento di lavoro, oggi, con i nuovi modelli molto più evoluti e con l’evoluzione che ha avuto BlackBerry Storm2 questo articolo non ha più tanto senso in quanto la connessione WiFi è ormai indispensabile in quanto offre maggior velocità e connessione in situazioni di scarsa se non nulla copertura di rete oltre che permettere la connessione attraverso gli ormai molti hotspot wifi dislocati nel nostro paese o alla rete di casa.

658

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 05/02/2009 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
26 ottobre 2009 22:42

allora xké nelle opzioni del mio blackberry trovo “aggiornamento wirless”?

Rispondi Segnala abuso
flaviomeazza
Flaviomeazza 27 ottobre 2009 05:45

Aggiornamento Wireless si intende aggiornamento senza fili, ossia non connesso al pc. L’aggiornamento Wireless è una funzione che permetterebbe di aggiornare il firmware del proprio BlackBerry via OTA scaricandolo direttamente dal proprio SmartPhone via internet, senza dover utilizzare il PC per l’installazione.

Rispondi Segnala abuso
Francesca 23 gennaio 2010 13:59

AIUTOOOOO
Non riesco più a collegarmi al circuito BlackBerry e neppure alle linee wi-fi, devo aver toccato qualcosa ma non so cosa.
Esiste un modo per ripristinare i servizzi attraverso il PC o devo cercare un centro di assistenza ??? B(

Rispondi Segnala abuso
flaviomeazza
Flavio Meazza 23 gennaio 2010 14:59

Ciao Francesca, prova a reinviarti i service book dal sito BIS del tuo operatore, dovrebbe risolvere.

Se hai ancora problemi chiedi pure nel nostro forum.

Rispondi Segnala abuso
Gioggio81 5 aprile 2010 14:29

Ciao a tutti!Sto impazzendo con il mio nuovo blackbarry storm 9500…in sostanza sto provando a capire come poter navigare in internet ma non visualizzo nessun browser…premetto che il mio cel è brandizzato vodafone e lo sto usando con sim wind…inoltre non ho attivato l’offerta blackbarry ma una a consumo per il momento per vedere come mi trovavo…possibile siano questi i motivi per cui non riesco a visualizzare il browser??Vi prego aiutatemiii!!! Grazieee!!

Rispondi Segnala abuso
Bruno 20 gennaio 2011 18:29

non rieso a connettere il mio Blackbery torch a tomtom – trovo la figura di connessione su T.Tom , ma la funzione di connessione col telefono risulta non consentita.
Ammetto di essere poco esperto nell’inotrarmi nei meandri di questi aggegi tecnologici . specie sui termini utilizzati.
Grazie per l’interessamento

Rispondi Segnala abuso
Bruno 20 gennaio 2011 18:44

Richiesta d’aiuto
Sono possessore di Blackberry Torch e non riesco a interfacciarlo con tom tom Go 930.
Vedo su tomtom la connessione, ma mi vieta il collegamento col telefonino.
Sono poco esperto nei collegamenti e mi perdo facilmente nei meandri della tecnologia, specie nei termini.
Grazie per l’interessamento

Rispondi Segnala abuso
27 febbraio 2011 12:16

ciao qualcuno me puo aiutare…………..aiutooooooooooooooooooooooooo posso aver tovato qualcosa..non vedo piu l’icona del messenger nel palmare del mio blackberry…non riesco piu a trovare….aiutatemi

Rispondi Segnala abuso
Guglielmo 6 febbraio 2012 19:16

ciao,ho un bb8520 fino a qualche settimana fa dalle applicazioni mi collegavo direttamente a fb,adesso non riesco più mi dice che impossibile collegarsi al server riprovare in seguito(100).come mai mi fa collegare a internet dal browser e poi andare su fb e direttamente dalle applicazioni no?

Rispondi Segnala abuso

© 2006-2012 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss

Switch to our mobile site